Il Parco Nazionale del Gargano

Il patrimonio naturalistico-ambientale del Gargano, nel cuore del Mediterraneo, rappresenta una realtà preziosa per la sua eccezionale biodiversità.  A tutela di questo territorio nasce il Parco Nazionale del Gargano. Con un’estensione di 120mila ettari il Parco racchiudendo al suo interno un’incredibile varietà naturalistica: dai maestosi faggi della Foresta Umbra alla rigogliosa macchia mediterranea delle coste, dalle grotte marine alle cavità carsiche sotterranee, dalla zona umida dei laghi lagunari alla bellezza paesaggistica delle Isole Tremiti.

Scopo dell’Ente è di valorizzare il territorio ambientale, la sua fruizione e il suo sviluppo sostenibile attraverso la promozione di attività di educazione e sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dei sistemi del Parco.

Costituisce una difesa per gli equilibri eco-ambientali e per la conservazione di specie animali, vegetali e di realtà geologiche ed ecologiche. Comprende 2200 specie vegetali, la maggior parte rientranti nella zona della Foresta Umbra, e moltissime specie faunistiche di grande importanza scientifica, alcune anche a rischio estinzione.

Clicca qui per saperne di più

 

Joomla SEF URLs by Artio

SS. 89 km 78,500 - 71018 - San Menaio del Gargano (FG) - Italy

Tel. + 39 0884 96 81 05
Fax + 39 0884 96 84 65

Recapito invernale 349.23.42.400

info@calenella.it