Cosa visitare sul Gargano, itinerari, escursioni

A pochi chilometri dal Villaggio Calenella ci sono posti da visitare molto interessanti.

Vico del Gargano ha un centro storico di straordinaria bellezza, che conserva un alto tasso di autenticità.

Qualche chilometro più all’interno, dopo Vico del Gargano, si trova la Foresta Umbra: una vegetazione montana sontuosa a poca distanza da un ambiente tipicamente costiero.

Le coste del Gargano e il suo litorale sono considerati uno dei più importanti patrimoni naturalistici della Puglia e d'Italia, circa 140 Km di costa con innumerevoli spiagge, insenature, calette, baie e grotte.
La spiaggia di Calenella, circondata da una fitta vegetazione ai piedi della torre di Monte Pucci, è un arenile di sabbia chiara finissima, alle sue spalle la piana è coltivata a ortaggi.

A 5 minuti dal Villaggio si arriva nella caratteristica Peschici.

Ancora Vieste del Gargano offre a tutti i suoi visitatori degli scenari di incomparabile bellezza, dalle coste che cadono a strapiombo nel mare a tutta la parte ottocentesca che forma il nostro famoso centro storico.

I trabucchi sono una presenza tipica della nostra costa, sono strutture complesse di pali di legno che si intrecciano a fili e carrucole, un valido e antico metodo di pesca che sfrutta le migrazioni dei branchi di pesce da nord a sud dell'Adriatico; oggi alcuni trabucchi sono diventati dei ristoranti molto caratteristici dove si può gustare il pesce appena pescato.

Le Isole Tremiti costituiscono una Riserva naturale marina tra le più belle del nostro Paese.

Joomla SEF URLs by Artio

SS. 89 km 78,500 - 71018 - San Menaio del Gargano (FG) - Italy

Tel. + 39 0884 96 81 05
Fax + 39 0884 96 84 65

Recapito invernale 349.23.42.400

info@calenella.it