Scopri il Gargano

la Bellezza, dietro ogni angolo
  • CALENELLA Dintorni
  • CALENELLA Dintorni
  • CALENELLA Dintorni Vieste
  • CALENELLA Dintorni Foresta Umbra
  • CALENELLA Dintorni Peschici

Siamo in una posizione strategica


Vico del Gargano ha un centro storico di straordinaria bellezza, che conserva un alto tasso di autenticità. Qualche chilometro più all’interno, dopo Vico del Gargano, si trova la Foresta Umbra: una vegetazione montana sontuosa a poca distanza da un ambiente tipicamente costiero. La costa del Gargano e il suo litorale sono considerati uno dei più importanti patrimoni naturalistici della Puglia e d’Italia, circa 140 Km di costa con innumerevoli spiagge, insenature, calette, baie e grotte. La spiaggia di Calenella, circondata da una fitta vegetazione ai piedi della torre di Monte Pucci, è un arenile di sabbia chiara finissima, alle sue spalle la piana è coltivata a ortaggi. A cinque minuti dal Villaggio si arriva nella caratteristica Peschici. Ancora, Vieste offre a tutti i suoi visitatori degli scenari di incomparabile bellezza, dalle coste che cadono a strapiombo nel mare a tutta la parte ottocentesca che forma il suo famoso centro storico.
I trabucchi sono una presenza tipica della nostra costa, sono strutture complesse di pali di legno che si intrecciano a fili e carrucole, un efficace e antico metodo di pesca che sfrutta le migrazioni dei banchi di pesce da nord a sud dell’Adriatico; oggi alcuni trabucchi sono diventati dei ristoranti molto caratteristici dove si può gustare il pesce appena pescato. Le Isole Tremiti costituiscono una Riserva naturale marina tra le più belle del nostro Paese.

Vico del Gargano

Tra i Borghi più Belli d’Italia

Soprannominato il “paese dell’amore”, Vico del Gargano rientra tra “I Borghi più belli d’Italia”. Le sue origini antichissime sono testimoniate dalla scoperta di insediamenti preistorici nelle vicinanze della Foresta Umbra e di una necropoli chiamata Tabor, dove poi si sarebbe sviluppato il centro urbano della città.
Oggi Vico conserva intatta la sua florida bellezza naturale e ambientale: all’interno del suo territorio, si insinua buona parte della Foresta Umbra, battezzata il ‘polmone verde’ del Parco Nazionale del Gargano.

Peschici

vicoli suggestivi a picco sul mare

Peschici è una piccola cittadina che sorge su una rupe situata a picco sul mare. Caratteristici i suoi vicoli stretti, le grotte scavate nella roccia e le antiche case bianche con tetto a cupola. Con i suoi scorci suggestivi, le botteghe artigiane e numerose attività locali dove gustare i piatti tipici della tradizione pugliese, Peschici si conferma ogni anno meta apprezzata da numerosi turisti in vacanza sul Gargano.

Le Isole Tremiti

una riserva naturale

Chi è amante del mare e ha la passione per i paesaggi incontaminati, non può non recarsi almeno una volta nella vita alle Isole Tremiti. Grazie alla natura intatta del territorio e alle sue acque cristalline, l’arcipelago ha conquistato a pieno titolo la denominazione di “Perla dell’Adriatico”.

Le isole Tremiti, distanti circa 10 miglia dalla costa garganica, si caratterizzano per la varietà dei loro paesaggi e fondali marini, che attendono solo di essere esplorati.

Dal 1996, l’arcipelago è divenuto Riserva Naturale Marina del Parco Nazionale del Gargano. Ciò ha consentito di preservare l’incolumità della zona costiera e dei fondali marini, rendendola una zona inviolabile.

La Foresta Umbra

il polmone verde del Parco

Dal punto di vista naturalistico, la Foresta è dominata dal faggio, con una rigogliosa vegetazione nel sottobosco. La fitta presenza degli alberi e la loro particolare altezza rendono la parte bassa del bosco molto cupa e ombrosa; caratteristica che ne spiega la denominazione.

Per capire l’entità delle dimensioni basti pensare che il faggio più grande e più famoso è chiamato il Colosso della Foresta e arriva a 5m di circonferenza e 40m di altezza.

Poco vicino, punto di visita obbligato è il piccolo “laghetto” della Foresta, il Cutino di Umbra, da cui partono i 14 sentieri che si inoltrano nei boschi, realizzati dalla Forestale, tutti percorribili a piedi. Lungo i percorsi sono presenti tabelle con tutte le indicazioni necessarie per avventurarsi nel bosco e sono contrassegnati da strisce gialle sui tronchi degli alberi per delimitare il sentiero.

contatti

SS.89 Km 78,500
71018 San Menaio Garganico
(FG) Italy
tel. +39 377.5904203
tel. +39 0884.968689 estivo
mob. +39 349.2342400
info@calenella.it


Pittogramma Calenella

© 2014-2021 Villaggio Turistico Calenella S.a.s. di L. Damiani & C.
P.iva 01495280719. ALL RIGHTS RESERVED. Web Project by OHNE Studio

Privacy Policy - Cookie Policy


contatti

SS.89 Km 78,500
71018 San Menaio Garganico
(FG) Italy
tel. +39 377.5904203
tel. +39 0884.968689 estivo
mob. +39 349.2342400
info@calenella.it


Pittogramma Calenella

© 2013-2021 Villaggio Turistico Calenella S.a.s. di L. Damiani & C.
P.iva 01495280719.
ALL RIGHTS RESERVED.
Web Project by OHNE Studio

Privacy Policy - Cookie Policy